Ciclo bonifica e rigenerazione cisternette

News

Posted On: Ottobre 8, 2022

Ciclo bonifica e rigenerazione cisternette

cisternette

Nel corso degli anni la questione ambientale è diventata sempre più centrale infatti sempre più persone, ma soprattutto le aziende, stanno cercando di mettere in pratica delle azioni volte all’ecologia e alla salvaguardia dell’ambiente.

In questo campo svolgono un ruolo importante le aziende che si occupano di bonifica, ricondizionamento, rigenerazione, smaltimento ecologici e riciclaggio di imballaggi industriali come possono essere i fusti in plastica oppure i fusti in metallo e le cisternette.

Se dovessi avere bisogno di effettuare lavori come quelli sopra citati allora sarebbe sempre meglio rivolgersi ad aziende leader del settore in grado di svolgere questi lavori nel miglior modo possibile e soprattutto nel rispetto dell’ambiente che è la cosa più importante.

Cisternette e imballaggi aziendali

In quasi tutte le aziende, dal settore industriale a quello chimico-farmaceutico, passando per quello alimentare e della cosmesi, si fa molto spesso uso di cisternette oppure di fusti in metallo o di plastica per poter contenere liquidi di origine chimica o di origine alimentare soprattutto durante le fasi di raccolta, di trasporto e di stoccaggio.

Le cisternette sono le più usate nel settore industriale, solitamente per lo stoccaggio o per il trasporto di merci pericolose su strada.

Sono fatti di un materiale chiamato polietilene che serve a rendere queste cisterne, proprio per il materiale che trasportano, più resistenti sia ai raggi UV che a eventuali urti.

Queste cisternette, nella loro completezza, comprendono un pallet in legno e in plastica su cui sono poggiate e una struttura metallica rafforzata in cui vengono inserite.

Una volta terminato il loro compito di trasporto queste cisternette, ormai svuotate, e questi fusti diventano un vero e proprio problema ecologico per le aziende perché devono effettuare uno smaltimento controllato e regolamentato.

Ed è proprio per questo che decidono di affidarsi a professionisti del settore che possano svolgere questo compito nel miglior modo possibile e senza rischi.

Alcune aziende però offrono un servizio di rigenerazione di queste cisternette per poi rimetterle sul mercato come se fossero nuove.

Rigenerazione cisternette

Esiste una tecnica particolare da applicare per la rigenerazione delle cisternette, o meglio si tratta di passaggi da seguire per poter svolgere il lavoro nel miglior modo possibile.

Il ciclo di bonifica e rigenerazione di cisternette è diverso da quello dei fusti in plastica o in metallo per cui sono richiesti dei passaggi diversi.

Nella prima fase bisogna capire se le cisternette debbano essere rigenerate con un impianto ad acqua o mediante un solvente.
Prima di passare alla pulizia però c’è bisogno che queste cisternette vengano pulite dai residui di ciò che stavano trasportando, soprattutto se si dovesse trattare di merci pericolose come liquidi di origine chimica.

In questa fase, solitamente, si fa uso di un aspirante pneumatico che ha proprio il compito di eliminare ogni residuo all’interno dell’imballo.

Una volta eliminati i residui si può passare al lavaggio che può essere fatto grazie a due impianti: uno ad acqua e uno a solvente.

A seconda del tipo di cisternetta che si deve ripulire si può optare per un tipo di lavaggio o per l’altro.

Una volta puliti gli interni, bisogna dedicarsi alla zona esterna e per questo viene utilizzata una idro pulitrice e successivamente viene asciugata con dell’aria calda.

Una volta terminata tutta la fase di pulizia viene effettuato un controllo qualità e solo se dovesse essere superato, la cisternetta viene inserita all’interno di una gabbia rigenerata per poi essere rimessa sul mercato come nuova e pronta all’uso.

Come operano le aziende per la bonifica e la rigenerazione

La rigenerazione non comprende solo le cisternette ma anche fusti che possono essere in ferro o in plastica oppure con tappino o coperchio.

Inoltre, quel che si offre non sono solo servizi di bonifica e rigenerazione ma anche di ricondizionamento, riciclaggio di imballaggi e smaltimento ecologico.

Per poter eseguire al meglio questo tipo di lavori le aziende fanno uso di autocarri per la raccolta di imballaggi direttamente dai clienti e fornitori.

Importante anche che queste aziende siano in possesso di impianti moderni con attrezzature in grado di svolgere i loro compiti nel miglior modo possibile come, ad esempio, con la rigenerazione delle cisternette.

Per poter offrire servizi di smaltimento ecologico nel rispetto delle norme e dell’ambiente è necessario che siano in possesso di permessi e autorizzazioni per il trasporto, lo stoccaggio e il trattamento di questi imballaggi.

Salvaguardare l’ambiente è diventato un qualcosa da non poter più sottovalutare per questo motivo quando lavori, soprattutto nell’ambito industriale, devi sempre avere un occhio di riguardo per tutto ciò che riguarda smaltimento, riciclaggio, bonifica e tutto ciò che ne deriva.

Affidati sempre a professionisti capaci di garantire un lavoro di qualità e sicuro svolto nel pieno rispetto delle norme e dell’ambiente.

Per informazioni contattate Fustameria Ecologica.

fustameria ecologica (1)

 

admin
Posts made: 10